Copyright © disegnoinopera. All rights reserved.

disegnoinopera | Casa a due altezze - disegnoinopera

Casa a due altezze

Designer: DISEGNOINOPERA – Francesca Ristuccia e Cristian Catania
Client: Privato
Year: 2012
Place: Milano

L’appartamento appartiene ad un elegante edificio del 1911 posto in una via storica di Milano, via Meda.

Il nome, “casa a due altezze” nasce dal generoso interpiano dell’appartamento di 3.75m.
Non una vera e propria doppia altezza ma un’altezza tale che permette la sovrapposizione di funzioni come in camera da letto dove un armadio-guardaroba disegnato su misura è al contempo un angolo studio o nella camera dei piccoli dove in quota c’è lo spazio dedicato ai letti.
L’altezza contribuisce di per sé a conferire qualità agli spazi come nel soggiorno dove amplifica la dimensione dello spazio.

Ai toni chiari ed uniformi, alle linee pulite dell’arredo scelto fra pezzi originali di design scandinavo fa da contrappunto la quinta decorativa al di sopra del mobile cucina che reinterpreta il tema dei piatti decorati della tradizione mediterranea a cui appartiene la padrona di casa, mediante la composizione dei rosoni di gesso di diverso disegno e dimensione, decorazione ripresa poi anche dagli interni delle due lampade sospese sul tavolo da pranzo.

Una nota decorativa è presente anche nel disegno dell’armadio-guardaroba della camera da letto fatto da bucature circolari che articolano il parapetto della scala e che sono anche le maniglie delle ante.

A completare la “scatola” sono un parquet di rovere biondo posato a disegno con una rivisitazione del classico “fascia-bindello”, le ceramiche in bassorilievo decorate che rivestono il bagno principale e il soffitto affrescato della camera da letto, rinvenuto durante i lavori di ristrutturazione.

Questo post è disponibile anche in: Italian